You are here
Home >

Volley Academy Sassuolo è una società sportiva guidata dal Presidente Carmelo Borruto. Il Sig. Carmelo Borruto dopo una ventennale esperienza nel mondo della pallavolo mondiale come tecnico di serie A1 italiana della nazionale Russa femminile, direttore sportivo della Medinex Reggio Calabria, General Manager della Liu Jo Volley Modena di serie A1 femminile, ha deciso di mettere a frutto la propria esperienza per creare e finanziare, tramite sponsorizzazioni sportive, progetti che abbracciano l’intero mondo della pallavolo femminile dal giovanile al professionismo.
Nel 2016 Borruto investe in un nuovo progetto nella città di Sassuolo, rilevando il settore giovanile di Liu Jo Modena e portando la squadra all’attuale titolo in serie A2.

Principali obiettivi di Volley Academy Sassuolo sono il ritorno della grande pallavolo scegliendo Sassuolo come città modenese di riferimento («terra della Ceramica e dei Motori»), con la creazione di un’importante sinergia con il territorio, imprenditoria e commercio; garantire continuità e sostegno al settore giovanile offrendo una sana e qualificante alternativa sportiva ai più giovani e alle loro famiglie, abbinata ad importanti prospettive di crescita e carriera sportiva sino ai massimi livelli.

Fin da principio, il progetto ha avuto come punto saldo l’impiego delle giovani promesse del Volley Academy, che si stanno distinguendo sempre di più nel volley giovanile a livello nazionale, guidate da giocatrici esperte di livello nazionale e mondiale come Taimaris Aguero e Lucia Crisanti. La squadra ha conquistato già nella stagione 2017-2018 la promozione dalla serie B1 alla serie A2.

Il Volley Academy Sassuolo è riuscito, in questa prima esperienza di serie A, ad ottenere la permanenza nel campionato di serie A2 (stagione 2018-2019) oltre al miracolo sportivo di vincere la Coppa Italia di serie A2, risultato che nessuna società al primo anno di partecipazione ha mai ottenuto. Nella stessa stagione 18-19 il Volley Academy Sassuolo si conferma anche ai vertici della pallavolo giovanile conquistando il secondo posto alle finali nazionali under 16 e lo storico triplete dei titoli regionali di under 14,16 e 18.

Dopo la parentesi della stagione 2019 – 2020, bruscamente interrotta a metà dall’emergenza Covid19, nella stagione 2020-2021 l’Under19 conquista il bronzo alle Finali Nazionali di categoria qualificandosi tra le tre migliori società in Italia

Sempre nella stessa stagione 2020-2021, al terzo anno in serie A2, con il roster più giovane del campionato Sassuolo accede alla Pool Promozione. Ma la scalata non si arresta, la formazione sassolese conquista una storica posizione ed agguanta anche I Play Off, compiendo la magia di arrivare alla semifinale per l’accesso alla serie A1, Il cammino si arresta qui ma con tantissimo orgoglio e soddisfazione per uno storico risultato che Sassuolo raggiunge in solo tre anni di esperienza

Top